È stata un successo di partecipazione e di divertimento la Suvereto Run, evento organizzato da Claudio Mazzola e Faliero Larini (rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Atletica Rivellino) insieme allo staff, all’interno della 57ª edizione della Sagra del cinghiale e dell’amicizia che si è tenuta domenica 7 dicembre.
L’iniziativa, che ha visto la collaborazione del Comitato Uisp Piombino e del Giro Podistico Valli Etrusche, ha coinvolto circa 170 iscritti fra la gara competitiva, quella non competitiva e la camminata.
Le categorie previste erano: Amatori, Senior A, Senior B, Veterani, Argento e Oro, mentre i partecipanti hanno ricevuto al momento dell’iscrizione un pacco gara e un buono sconto del 30% presso Nencini Sport che, insieme a New Balance si registrano come sponsor della manifestazione.
I primi tre vincitori assoluti sono stati (in ordine di arrivo): nel maschile Jacopo Risi (Atl. Osa Saronno), Andrea Gesi (G.P. Parco Alpi Apuane) e Daniele Conte (Atletica Amaranto Livorno); nel femminile: Giada Ridi (Asd Virtus Elba), Laura Scappini (Asd Virtus Elba), IuljetaZefi (Uisp Abbadia S.Salvatore). Il primo assoluto, Risi, ha stabilito anche il nuovo record della gara con 29’50”. Il precedente era 30’03” di Marco Carozzo (2024).
Fra i piombinesi segnaliamo gli atleti delle associazioni in gara: Atletica Rivellino, Avis Piombino, Centro Atletica Piombino, in ordine di arrivo: Paolo Deflorio (Atletica Rivellino), Andrea Finno (Avis Piombino), Francesco Capasso (Avis Piombino), Iuri Bilaghi (Atletica Rivellino), Andrea Grandi (Atletica Rivellino), Nicola baresi (Atletica Rivellino), Rosario Bianchi (Atletica Rivellino), Rolando Costa (Atletica Rivellino), Andrei Mei (Centro Atletica Piombino), Simona Cresci (Avis Piombino), Michel De Oliveira (Atletica Rivellino), Franco Giacomini (Avis Piombino), Claudio Verlezza (Avis Piombino).
Al di là degli assoluti e delle singole categorie, sono stati premiati anche i gruppi più numerosi: al primo posto l’Atletica Amaranto Livorno con 35 partecipanti; a seguire la Virtus Elba, quindi la Polisportiva Venturina Terme.
«È stata una giornata positiva sotto ogni aspetto – il commento di Mazzola, presidente dell’Atletica Rivellino – Abbiamo registrato il record di partecipanti e desidero ringraziare l’Ente Valorizzazione di Suvereto, in particolare la presidente Chiara Nocera e il vicepresidente Fausto Acerbi. C’è grande soddisfazione nell’aver ripreso ormai da tempo l’organizzazione di questa gara che, ogni anno, aumenta in partecipanti. Partecipanti che apprezzano, fra l’altro, moltissimo il terzo tempo che, a competizione conclusa, riunisce tutti attorno alla tavola per mangiare insieme».
Tutti gli atleti hanno potuto scaricare gratuitamente le fotografie della manifestazione grazie a “I miei scatti di corsa”.



